Nell’antico borgo di Orta san Giulio, a 100 metri dal lago, è in vendita una delle case più antiche, di aspetto settecentesco ma con solide fondamenta dell’anno mille. Orta è rinomata per la bellezza del paesaggio nel quale è splendidamente inserita e per la presenza di edificazioni storiche quale il Palazzetto Comunale seicentesco, il Sacro Monte e l’Isola di San Giulio. Non ci sono contaminazioni da parte di architetture moderne. Ampi parcheggi in area periferica permettono ai residenti e ai visitatori una vita ed un respiro diverso, senza la presenza di auto. L’edificio in questione è un’antica magione nobiliare affacciata sulla scenografica, ampia salita che conduce alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Davanti all’entrata della casa si trova un delizioso dehors riparato. È presente anche un cortile posteriore stretto tra le pietre grigie dell’edificio vicino, le grate in ferro battuto e le piante sempreverdi.
Allo stato attuale l’edificio si presenta diviso in tre unità immobiliari vendibili separatamente ed è di quattro piani più il sottotetto. Alle due unità superiori si accede mediante una ripida scala incassata. Si può valutare la posa di un ascensore dal cortile esterno.
Nell’unità al piano terra, due gradini portano ad una sala dotata di un funzionale camino e proseguendo si entra in un ampio salone. Da un ballatoio si accede a due camere con balcone e un piccolo bagno. La cucina, un ampio locale col soffitto a volte si trova sempre al piano terra, al di la delle scale comuni, collegata alla sala mediante un sottopasso. La seconda unità al piano primo è composta da: Ingresso, tre Camere, Sala con camino, Cucina e Bagno. Attualmente in uso. La terza unità si sviluppa su due livelli. È composta da una sala di altezza doppia con un ballatoio ligneo che porta ad un sottotetto/ripostiglio, una cucina, un bagno, una camera matrimoniale e, al secondo livello, due camere e bagno.
Parzialmente da ristrutturare.
RICHIESTA TRATTABILE.
Info in Agenzia.